Si erge sui muraglioni delle banchine del Tevere a Roma il capolavoro di William Kentridge (artista sudafricano, Johannesburg -1955): Triumphs and Laments («La mia Roma cupa e geniale»).
L’artista è noto per i film di animazione (ambientati per lo più nelle zone degradate di Johannesburg), le stampe, i libri, i collage, il teatro (attore, regista e disegnatore di paesaggi nella compagnia The Handspring Puppet) e la scultura. Ha aperto recentemente una fondazione d’arte contemporanea indipendente, che racconterà il mondo multidisciplinare della zona centrale di Johannesburg, dove vi è il suo studio, gallerie d’arte e l’Arts on Main: cinque magazzini di 4500mq., sede della nuova Fondazione, nella quale esplorerà il fallimento come risorsa creativa: Centre for the Less Good Idea.
Sempre in Sudafrica (attualmente colpita dalla crisi economica) il 23 settembre del 2017 aprirà a Città del Capo, nel Gran Silo del Victoria and Alfred Waterfront, il museo d’arte contemporanea privato Art Africa (Zeitz MOCAA) di Jochen Zeitz (examministratore delegato della Puma).
L’edificio originale, del 1921, alto 57 metri e di 9.500 mq, si trova nella zona storica del porto, meta turistica e culturale della città. Il progetto di ristrutturazione preved: ottanta gallerie, diciotto aree educative, un giardino di sculture sul tetto, un deposito, un centro per le perfomance, un caffè, un ristorante, un bookshop, sale di lettura, sale private.
Con queste parole Mark Coetzee, il direttore esecutivo e capo curatore di Zeitz MoCAA, ha riassunto il progetto del nuovo museo: “Siamo impegnati a creare una piattaforma per molte voci diverse da tutta l’Africa e per sostenere la pratica d’avanguardia in tutto il continente”.
Il progetto è dello studio (con un team di circa 180 architetti) dell’ArchitettoThomas Alexander Heatherwick (Londra, 1970); tra i suoi progetti: il Ponte di rotolamento (noto anche come “il ponte di curling”), l’East Beach Café a Littlehampton, la ristrutturazione di Pacific Place, e un piano per una centrale elettrica a biomasse di BEI-Teesside.
Link e foto
www.domusweb.it
www.ilsole24ore.com
traveller24.news24.com
www.heatherwick.com
wikipedia.org
www.artribune.com
www.ilmessaggero.it