ALOA propone
visita guidata all’Istituto Giapponese di Cultura, il giardino e la mostra di Chiharu Shiota

L’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, sorge nella zona di Valle Giulia, di fronte alla Facolta’ di Architettura e vicino alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dove si trovano molte altre Accademie straniere. Si propone come base per la diffusione e vetrina della cultura giapponese in Italia.
Il Giardino Progettato da Ken Nakajima è il primo realizzato in Italia da un architetto giapponese.
Vi compaiono tutti gli elementi essenziali e tradizionali del giardino stile sen’en (giardino con laghetto): il laghetto, la cascata, le rocce, le piccole isole, il ponticello e la lampada di pietra tōrō. Visita gratuita su prenotazione solo in alcuni periodi dell’anno.
Mostra di Chiharu Shiota
La Biennale di Venezia, presenta a Roma FOLLOW THE LINE, installazione nuova affiancata da schizzi e video realizzati per la mostra del Padiglione Giappone, premiata dal successo di pubblico e critica. L’impatto visivo ed emozionale dell’arte di Shiota è dirompente; FOLLOW THE LINE offre la gamma dei temi cari all’artista – eros e thanatos, il senso dello stare al mondo, o ancora la memoria – espressi , ora gotici ora lievi,nell’alternanza del rosso e del nero.
Venerdì 22 gennaio
ore 11.00
scadenza prenotazioni venerdì 15 gennaio 2015
la visita all’Istituto, al giardino e alla mostra è completamente gratuita
Prenotazione da effettuarsi tramite email a: cultura.aloa@architettiroma.it
Effettuata la richiesta, una mail indicherà le modalità di pagamento.
Vi aspettiamo!