Urbanscape è una guida per i viaggiatori esigenti, interessati a scoprire il pensiero progettuale che sta dietro a ogni paesaggio urbano.
Urbanscape è strutturato in sezioni. La mappa individua la posizione geografica e urbana delle zone e delle opere oggetto di approfondimento; Il territorio delinea la morfologia, le caratteristiche i limiti e le potenzialità architettoniche del luogo; Focus racconta l’opera architettonica, dall’idea progettuale alla sua realizzazione. Da ciascun Focus si diramano i percorsi di esplorazione urbana.
La sezione Passeggiata propone una lettura ravvicinata degli elementi architettonici più importanti che si trovano nel contesto urbano più immediato.
Si tratta di un invito a raccordare punti significativi del tessuto cittadino senza dare un ordine prestabilito né fissare un tempo di percorrenza. La rinuncia all’itinerario per punti sequenziali è deliberata: il viaggiatore è libero di muoversi e di dedicare all’osservazione il tempo che crede.
La sezione Urbanscape fa riferimento alle relazioni tra gli elementi del paesaggio urbano e offre spunti di riflessione sulla dinamica evolutiva della pertinente parte della città.
La sezione Cibo, Notte, Emporio allarga il campo dell’esplorazione ai luoghi dedicati al tempo libero, allo svago e allo shopping che si distinguono per l’ambiente, il design e il ruolo nella vita creativa e produttiva della città.