(Terremoto) Ordinanza n.12/2017: nessun professionista potrà assumere più di trenta incarichi professionali, deroghe a parte.
Ordinanza n. 12 del 9 gennaio 2017 del Commissario del Governo ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 24 agosto 2016: una Ordinanza dedicata al lavoro dei professionisti (requisiti minimi, incarichi professionali, schema di contratto, rapporto con i committenti privati, etc.).
Con l’art. 6, definiti i criteri per evitare la concentrazione degli incarichi[…]:
“ (..)Articolo 6 Criteri finalizzati ad evitare la concentrazione degli incarichi Presidenza del Consiglio dei Ministri (..) a) è vietato il conferimento di incarichi professionali per un importo massimo di lavori pari o superiore, complessivamente, ad Euro venticinquemilioni; b) indipendentemente dall’importo dei lavori, nessun professionista può assumere un numero di incarichi professionali superiore a trenta. §2. I limiti massimi previsti dal precedente paragrafo §1, sono aumentati: a) nella misura del 25%, (…)
- 6. Con apposito provvedimento del Commissario straordinario del Governo, motivato da esigenze organizzativa professionale, può essere autorizzata, su istanza documentata del professionista iscritto ovvero che intenda iscriversi nell’elenco speciale, l’assunzione di incarichi, anche oltre i limiti previsti dai precedenti paragrafi §1 e§2, in presenza di comprovati requisiti di affidabilità e di professionalità, adeguati e proporzionati anche dal punto di vista organizzativo. Con il provvedimento di cui al precedente periodo, viene determinato il numero massimo ovvero l’importo massimo degli incarichi professionali conferibili oltre i limiti previsti dai precedenti paragrafi §1 e§2. §7(..)
La Rete Nazionale delle Professioni dell’area tecnica e scientifica precisa che l’inosservanza del limite massimo previsto dal precedente paragrafi §1 e§2 ovvero dell’obbligo stabilito dal precedente paragrafo §6 integra una condotta suscettibile di valutazione sul piano deontologico.”
Con l’art 3, approvato lo schema del contratto tipo:
“Articolo 3 Approvazione dello schema di contratto tipo per lo svolgimento di prestazioni d’opera intellettuale in favore di committenti privati per la ricostruzione post-sisma 2016 (….)”.
Link
http://www.ordingaq.it/wp-content/uploads/2017/01/Ordinanza-n-12-professionisti.pdf
http://www.lavoripubblici.it/news/2017/01/NORMATIVA/Terremoto-centro-Italia-3-L-ordinanza-sui-progettisti-con-limite-derogabile-agli-incarichi_17965.html