ALOA propone
Terme di Diocleziano 3D
Domenica 31 marzo h. 11:00
Rivivono le Terme di Diocleziano: una visita immersiva in 3D tra gli straordinari resti del grande impianto d’età imperiale come ci appare oggi e come appariva ai Romani del IV secolo d.C. Tutto grazie ad una innovativa tipologia di audio-video-guida che integra il tradizionale percorso di visita con una “guida visiva”.
La verosimiglianza degli ambienti è raggiunta attraverso la sapiente traduzione degli studi sugli apparati decorativi in immagini molto accurate e attenti effetti di luce, con una perfetta restituzione visiva di pavimenti, pareti, colonnati e mosaici. Ogni elemento, dalle forme ai colori, è stato riproposto con un accurato lavoro di ricostruzione, seguendo le indicazioni fornite dallo studio del monumento.
La ricostruzione 3D a 360 gradi, perfettamente sovrapponibile alla visione reale del monumento, produce uno straordinario effetto di potenziamento percettivo e un’immediata comprensione dell’aspetto originario degli spazi architettonici. I sistemi di georeferenziazione e orientamento inclusi nel dispositivo, offrono al visitatore una possibilità di confronto continuo tra quello che vede intorno a sé e la ricostruzione nel visore, cioè tra realtà fisica e virtuale, consentendogli di compiere un viaggio nel tempo tra passato e presente.
Scadenza prenotazioni mercoledì 13 marzo 2019
costi: 20 € per i soci ALOA e 22 € per i non iscritti
Prenotazione da effettuarsi tramite email a: cultura.aloa@architettiroma.it
Effettuata la richiesta, una email indicherà le modalità di pagamento.
Vi aspettiamo!