Ixi’im: il più bel ristorante del mondo
E’ nato uno spazio di design, il Restaurante Ixi’im, un viaggio nella storia dello Yucatan; un nuovo ristorante ha rinnovato la struttura di uno stabilimento per la produzione di corde, derivate dalle lavorazione delle agave, nel luogo della centrale elettrica della vecchia hacienda henequen. La produzione di corde è stata una lavorazione tipica dello Yucatan, dalla seconda metà del XIX secolo, fino alla decadenza della seconda metà del XX secolo.
Le corde henequen, prodotte dall’ultima corderia attiva dello Yucatan, sono state poste nel locale, sospese all’interno, in modo di, oltre a svolgere una funzione acustica, testimoniare il materiale che ha dato origine all’edificio.
Il viaggio, nel Restaurante Ixi’im’, nelle diverse epoche, con l’aggiunta contemporanea, avviene attorno a uno recinto di metallo, inserito nella vecchia struttura, trasformando i muri fatiscenti in partizioni. Il tutto è delimitato dal vetro, per il filtraggio della luce naturale diretta e per l’esposizione di una delle più grandi collezioni di liquori artigianali del Messico.
“Ixi’im è la casa di una delle più grandi collezioni di Tequila nel mondo. La collezione ha attualmente più di 3500 pezzi e segue il criterio di – diversi Tequilas- in cui ogni pezzo al suo interno è unico e irrepetibile. Le Tequila decorano con orgoglio le pareti di Ixi’im, che mescolano la storia coloniale di una hacienda di 200 anni, con la modernità che riflette la cucina gourmet contemporanea, creando un ambiente incredibile per i nostri visitatori”.
Il progetto della ristrutturazione del ristorante Ixi’im (Chocholá, Yuc., Messico), di 416 metri quadrati, del 2016, è opera degli architetti: Jorge Bolio Arquitectura, Central de Proyectos SCP, Lavalle + Peniche e Mauricio Gallegos e per l’architettura d’interni di Paulina Morán.
Ultimamente sono stati progettati molte rigenerazioni di vecchi edifici, in Messico, tra cui il restaurante Ixi’im. Il Restaurante Ixi’im è realmente un viaggio nelle storia: il bar è seguito da due sale che forniscono posti a sedere; il corridoio esce dall’estensione coperta, che ospita una cucina e una zona pranzo con ampi posti a sedere; i pannelli di legno incastonati nel soffitto e il pavimento in piastrelle a motivi geometrici aggiungono un contrasto ai muri scrostati; le terrazze si snodano attraverso le pareti esterne, delimitate da stagni e vegetazione; dalle vetrate si vede il cortile incorniciato da vecchi archi.
Quest’anno nella sede parigina dell’UNESCO, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei premi 2018 del Prix Versailles, che rappresentano un riconoscimento annuale dell’architettura commerciale di tutto il mondo. Il premio promuove dodici progetti di architettura vincitori: sono stati presentati negozi, centri commerciali, hotel e ristoranti , (selezionati tra 70 team finalisti continentali di 32 paesi diversi).L’obiettivo è l’interazione tra cultura ed economia e la relazione architettonica con il suo contesto.
“Il premio riconosce le strutture più notevoli, in termini di architettura interna ed esterna. Poiché il Prix è associato a Versailles, vogliamo che il famoso simbolo della bellezza e dell’eleganza non serva da modello, ma come faro o impulso per l’architettura commerciale di qualità, oggi e domani”.
Il Prix Versailles 2018 nella categoria dei ristoranti è stato assegnato al restaurante Ixi’im che ha ridato vita alle mura che hanno ospitato la centrale elettrica della vecchia Hacienda Henequen.
Link e foto:
- https://www.plataformaarquitectura.cl/cl/871406/restaurante-ixiim-central-de-proyectos-scp-plus-jorge-bolio
- http://retaildesignblog.net/2017/04/13/ixiim-restaurant-chochola-mexico/
- http://jorgebolio.com/
- https://www.archdaily.com/901863/6-restoration-projects-bringing-mexicos-past-into-the-present
- https://www.archdaily.mx/mx/office/jorge-bolio-arquitectura
- https://www.arquine.com/restaurante-ixiim-arquitectura-entre-epocas/
- https://www.centraldeproyectos.com/
- https://www.lavallepeniche.com/
- http://mauriciogallegos.com/
- https://www.archdaily.mx/mx/894960/mexico-triunfa-en-los-premios-prix-versailles-2018-por-restaurante-ixiim
- https://ixiimrestaurant.com/tequilas.php
- https://www.diegocoquillat.com/en/descubre-ixiim-el-restaurante-mas-hermoso-del-mundo/