ALOA propone
Domus Aurea e il percorso multimediale
visita guidata al cantiere di restauro
Sabato 18 marzo h. 11:00
via della Domus Aurea, 1
ATT.NE: PRIMA DI PRENOTARE LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE.
Si consiglia l’utilizzo di scarpe comode e di giacche a vento.
Il percorso è parzialmente fruibile ai disabili con sedia a rotelle.
IL SITO POTREBBE ESSERE CHIUSO AL PUBBLICO SU INDICAZIONE DELLA SOPRINTENDENZA ANCHE IL GIORNO STESSO DELLA VISITA; IN QUESTO CASO, I BIGLIETTI PREVENDUTI SARANNO RIMBORSATI.
In cantiere della Domus Aurea prevede due interventi volti ad ampliare la fruizione da parte del pubblico con l’utilizzo di installazioni multimediali che fanno uso delle più recenti tecnologie come il videomapping su grandi superfici e la realtà virtuale: una prima proiezione riguardante la Domus Aurea nella galleria di ingresso (durata del filmato 4 minuti); la seconda realizzazione consiste in una istallazione di cinema VR all’interno della sala della Volta Dorata alla Domus Aurea. L’istallazione prevede la realizzazione di un cinema di realtà aumentata. (Durata dello spettacolo 4 minuti).
Attraverso il visore degli Oculus Rift, oltre ad assistere ad un videomapping simulato in cui verranno spiegate le vicende dell’ambiente, sarà possibile osservare una ricostruzione estremamente realistica degli intarsi marmorei delle pareti, delle decorazioni in oro e pietre preziose della volta, della reale condizione di illuminamento che caratterizzava questo spazio.
IMPORTANTE: limitatamente all’utilizzo degli oculus rift, si precisa che l’uso dell’apparecchio da parte di bambini di età inferiore ai 13 anni è sconsigliato per periodi prolungati. Ne è totalmente sconsigliato l’utilizzo da parte di persone affette da epilessia o da gravi patologie oculari.
Scadenza prenotazioni giovedì 9 Marzo 2017
disponibilità: max 25 posti al costo di 16 € per i soci ALOA e 20 € per i non iscritti
Durata della visita: 75 minuti
Prenotazione da effettuarsi tramite email a: cultura.aloa@architettiroma.it
Effettuata la richiesta, una email indicherà le modalità di pagamento.
Vi aspettiamo!