Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222 (SCIA 2): nuove semplificazioni per cittadini ed imprese.
(…) “I decreti attuativi della “legge Madia” (Decreto Legislativo 30 giugno 2016, n. 126 e Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222) prevedono un pacchetto di misure di semplificazione finalizzate a garantire a cittadini e imprese certezza sulle regole da seguire per avviare un’attività, tempi certi e un unico sportello a cui rivolgersi” (…), per cercare di garantire:
regole uniformi; la presentazione allo sportello unico del Comune “una Volta Sola“; i moduli unici; la ricevuta rilasciata dalla PA, nella quale sono descritti (…) “i termini entro i quali l’amministrazione è tenuta a rispondere oppure, quando è previsto il silenzio assenso, i termini nei quali il silenzio dell’amministrazione equivale ad accoglimento della domanda“(…); le procedure uniformi.
Inoltre è stata elaborata la Tabella A, che (…) “riporta un elenco di attività per i settori del commercio e attività assimilabili, dell’edilizia e dell’ambiente. Per ciascuna di queste attività viene specificato il tipo di pratica (comunicazione, segnalazione, domanda) da presentare all’amministrazione.” La Tabella A, è stata divisa in tre Sezioni principali: Commercio, Edilizia, Ambiente.
Link
http://www.italiasemplice.gov.it/scia/guida-alle-nuove-disposizioni-in-materia-di-scia/