Domani, 28 marzo 2017 alle ore 10.00 (Sala Comunicazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) verrà proiettata in streaming la prima seduta pubblica della Commissione relativa al concorso di idee, promosso dal MIUR, per la realizzazione di n. 51 scuole innovative.
La Commissione (il Presidente sarà designato per sorteggio), è così composta:
- Ing. Marco Bartoloni, per il Consiglio nazionale dell’ordine degli ingegneri;
- Arch. Laura Galimberti, per la Struttura di missione per il coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica;
- Arch. Benedetta Tagliabue, come rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
- Prof.ssa Maura Striano, docente di pedagogia generale e sociale presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”;
- Arch. Werner Tscholl, per il Consiglio nazionale dell’ordine degli architetti.
La commissione dovrà valutare, a titolo gratuito, 1.238 proposte, per 51 siti (tre progetti vincitori per ogni sito). Ai vincitori gli enti locali potranno affidare la realizzazione dei successivi gradi di progettazione, nel rispetto della normativa vigente.
Attendiamo notizie per le date delle prossime sedute, vista la complessità del lavoro da effettuare.
Werner Tscholl (Laces Alto Adige – ‘Premio Architetto Italiano 2016’) progetta prevalentemente in Alto Adige; con animo artigianale, ha sempre coniugato l’esperienza del passato con la tecnologia del futuro.
Benedetta Tagliabue (Milano) – ha fondato con l’architetto Enric Miralles, lo studio EMBT, con cui si è occupata, tra l’altro, del Parlamento Scozzese a Edimburgo, il progetto di restyling per il mercato di Santa Caterina a Barcellona, nel 2012 il National Maritime Museum of China, nel 2014 il Biomobie – Regenerative Medicine Center, nel 2015 il COPAGRI Dome per Expo Milano 2015, nel 2015 la Xiamen Tower.
Link
- www.professionearchitetto.it
- www.scuoleinnovative.it
- www.archiportale.com
- www.architetto.info
- it.wikipedia.org
Foto: www.archiportale.com